Ma allora era meglio....

Biblioteca Squallor e Dintorni

Quando l’Italia si Arrapaho con gli Squallor

di Diego Protani

Quando l’Italia si Arrapaho con gli Squallor

Un saggio impertinente, pieno di aneddoti su una band unica nel panorama mondiale della cultura. Non solo musica: un libro sulla nostra storia e attualità. Gli Squallor hanno avuto il merito di dire tutto quello che non si poteva dire in un periodo storico molto difficile. Con irriverenza e goliardia sono riusciti ad affrontare le ipocrisie sulla cultura italiana, in un dialogo costante con gli artisti che sono presenti nel libro. Tra loro ci sono Nino Frassica, Marisa Laurito, Lino Vairetti degli Osanna, Giorgio Tirabassi, Francesco Baccini, Renato Marengo e Andy Luotto.

Prefazione di Jacqueline Savio e postfazione di Ernesto Bassignano.

compralo su
Acquista su Amazon

Gli Squallor. Una rivoluzione rock

di Marco Ranaldi

Gli Squallor. Una rivoluzione rock

Fra il progressive e lo sdoganamento del pop nostrano nel regno della discografia milanese nasce, o meglio si consolida, un gruppo che ben conosceva il mercato della musica. Gli Squallor emergono dal necessario bisogno di trovare alternative non depressive; su di loro tante leggende, ma una sola verità: gli Squallor cambiarono inesorabilmente il corso della musica in Italia e non solo. Tant’è che in nessuna espressione artistica di altri paesi si riscontra un gruppo come quello degli Squallor. La loro storia nasce nella notte e si sviluppa alla luce del “cazzeggio”.

Inconsciamente o consciamente i componenti del gruppo dichiararono il manifesto della derisione e della anarchica creatività. Nati negli anni in cui la musica tentava vari intellettualismo e diverse forme di sperimentazione, la parabola degli Squallor si concluse per normale esaurimento e per la definitiva uscita di scena di due dei quattro protagonisti. La storia verrà narrata così com’è stata trovata, attraverso la testimonianza di chi c’era dal primo momento.

compralo su
Acquista su Amazon

Cuore matto. L’opera di Totò Savio nella storia della musica da «Maledetta primavera» agli Squallor

di Jacqueline Savio Schweitzer (Autore), F. Coniglio (a cura di)

Cuore matto. L'opera di Totò Savio nella storia della musica

Cuore matto. L’opera di Totò Savio nella storia della musica da «Maledetta primavera» agli Squallor

Una controstoria degli ultimi 50 anni della musica leggera italiana, attraverso il racconto della carriera di Totò Savio, geniale compositore e produttore artistico scomparso nel 2004.

Dalla vita quotidiana dei musicisti di night degli anni ’50 e ’60, ai comportamenti rapinosi dei discografici dell’epoca, alla realtà degli intrighi del Cantagiro e del Festival di Sanremo.

Dalla gavetta ai successi internazionali di “Cuore Matto” e “Maledetta primavera”, la figura di Totò Savio si colloca al centro di una stagione di cambiamenti del costume della vita italiana. Nel 1971 esce il primo disco degli Squallor di cui Savio fu fondatore e autore di tutte le musiche.
Per la prima volta qui vengono svelati tutti i componenti degli Squallor e raccontati tutti i retroscena della loro attività discografica.

compralo su
Acquista su Amazon

Giancarlo Bigazzi. Il geniaccio della canzone italiana

di Aldo Nove

Giancarlo Bigazzi. Il geniaccio della canzone italiana

Giancarlo Bigazzi. Il geniaccio della canzone italiana

Giancarlo Bigazzi ha scritto e composto alcune delle più famose canzoni degli ultimi cinquant’anni: questo libro ripercorre attraverso parole e immagini il suo cammino musicale e umano, in un racconto che intreccia la storia dell’Italia del dopoguerra con la genesi di pezzi balzati in vetta alle classifiche ed entrati nel nostro immaginario.

Un genio burbero e schivo, quello di Bigazzi, che è vissuto all’ombra del grande successo dei cantanti con cui ha collaborato come autore e talent scout, da Massimo Ranieri a Raf, passando per la Vanoni, Tozzi, Masini e molti altri.

compralo su
Acquista su Amazon

Un napoletano a Hollywood

di Ciro Ippolito

Un napoletano a Hollywood

Un napoletano a Hollywood

Dai vicoli di Forcella a Beverly Hills, dalle sceneggiate napoletane ai kolossal hollywoodiani, dalla camorra ai padrini di New York. L’esilarante avventura del filmmaker partenopeo che nel 1979, nella mecca del cinema, senza un dollaro, realizza il film “Alien 2 sulla Terra”, e manda in crisi la potentissima Fox.

Da Julia Roberts a Federico Fellini, da Monica Bellucci ad Anna Falchi, da Francesca Dellera a Gina Lollobrigida, da Alberto Moravia a Wilbur Smith, da Mario Merola a Marco Ferreri, dal divo del porno John Holmes a Totò, al trionfo di “Io speriamo che me la cavo”: c’è di tutto e di più, nel magico e affascinante mondo di Ciro Ippolito (alias Sam Cromwell). Più forte di Ed Wood, più sfrontato di Borat.

compralo su
Acquista su Amazon

Memorie di un capellone

di Gianfranco Caliendo

Memorie di un capellone

Memorie di un capellone

Dal 1974 al 2012 Gianfranco Caliendo è stato iconico frontman, voce solista, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici, gruppo pop prodotto da due grandi firme della musica italiana: Totò Savio e Giancarlo Bigazzi.

Con passione, sincerità e ironia, Caliendo racconta la sua storia di musicista e le contraddizioni dell’ambiente musicale italiano. “Memorie di un Capellone” è un’autobiografia costellata di aneddoti mai rivelati prima e guidata, come la vita del suo autore, da un profondo amore per la musica in ogni sua forma.

compralo su
Acquista su Amazon